Il casale sostenibile

Il casale domina la parte est del terreno ed è ridossato a ovest alla collina centrale. Ha una superficie di circa 300 m2 che si sviluppano principalmente sul piano terra, dove si trovano la sala, la cucina e cinque camere da letto, e nel seminterrato, dove abbiamo ricavato la sala attività e il laboratorio. Al primo piano si trova una camera da letto familiare.

E’ stato ultimato più di dieci anni fa dai precedenti proprietari, che l’hanno realizzato in stile rustico utilizzando dei laterizi di buona qualità e un isolamento termico sufficiente a garantire un buon comfort abitativo.

Insieme ai nostri partners di Crùu abbiamo ultimato un progetto di ristrutturazione che prevede un cambio radicale della disposizione degli ambienti allo scopo di ottimizzare le esposizioni e l’uso degli spazi, il rifacimento dell’isolamento del tetto utilizzando la paglia rendendolo così traspirante, la sostituzione degli infissi e la posa di un cappotto termico esterno in sughero e intonaco naturale in terra-calce.