Il villaggio agricolo

ecoVita è un’azienda agricola che si sviluppa su un terreno ricoperto in gran parte da vegetazione spontanea tipica della macchia mediterranea, che abbraccia un accogliente e panoramico casale.

Il villaggio agricolo si sviluppa attualmente su una superficie di circa 3 ettari; è in larga parte ricoperto da piante selvatiche di corbezzolo, lentisco, olivastro, mirto, lavanda, elicriso, cisto, orchidea e tante altre; tra di loro si ritagliano un po’ di spazio olivi, fichi, agrumi, nespoli e altri alberi da frutto oltre ad un piccolo orto, destinati per lo più al consumo familiare.

L’esperienza di ecoVita

Abbiamo destinato una superficie effettiva coltivata di circa 250 m2 sui nostri due orti dove abbiamo piantato un’ampia varietà di orticole. Sul versante ovest si trova il pollaio all’aria aperta con le nostre 250 galline ovaiole allevate rigorosamente a terra e alimentate con mangimi esclusivamente da agricoltura biologica, integrati con le “leccornie” che le nostre galline trovano nella macchia mediterranea della loro area di pascolo.

La terrazza di ecoVita

Al centro del terreno, su una leggera altura, si trova il casale e ad ovest del casale c’è il punto più alto, quella che noi amiamo chiamare la “Terrazza di ecoVita”, da cui si domina con una vista stupenda tutto il terreno e l’area circostante e dove abbiamo posizionato una piccola piscina panoramica.